top of page

ABOUT US

Our home

La casa, denominata Villa Maria dal nome della prima proprietaria della nostra famiglia, è un misto di tante storie, di tanti ricordi e di tante diverse avventure. Venne costruita agli inizi del secolo sulla Sciara di Scorciavacca; il paese di Mascali, nel cui territorio si trova l’abitazione, fu interamente distrutto dalla eruzione del 1928, di cui qualche anziano conserva ancora il ricordo. 

Il nucleo originario, secondo la classica struttura della dimora rurale etnea, era costituito dalla abitazione del proprietario, da quella del massaro e dal palmento per la lavorazione del vino. Col passare del tempo ha subito alcune trasformazioni che non hanno alterato il suo assetto fondamentale. Oggi è divisa in due parti ed è stata organizzata seguendo due principi: l’essenzialità e il calore, con l’obiettivo di renderla accogliente e ospitale. 

La grande terrazza , al di sotto della quale si trova una antica cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, si affaccia sulla costa orientale e offre la possibilità di spaziare con lo sguardo dalla rocca di Taormina fino al porto di Riposto e alla Timpa di Acireale. 

Intorno alla casa si estende la proprietà un tempo coltivata a vite ed oggi ricca di aranci, limoni, fichi d’India e della tipica e lussureggiante vegetazione etnea. Sono ancora visibili alcuni terrazzamenti e la rete dell’antico sistema di irrigazione, le saie, oggi sostituito da un moderno impianto. 

L’Etna ('a muntagna) regna sovrana ed offre la possibilità di innumerevoli gite ed escursioni alla scoperta del vulcano. 

La casa resta il segno concreto del legame con la storia della nostra famiglia e di questa terra piena di contrasti, ma ricca e sorprendente: speriamo che possiate apprezzarne il valore e le innumerevoli sfumature.

bottom of page